di Elysa Fazzino
Il Times non si perde una battuta del fogliettone italiano e oggi punta l'attenzione sulle critiche della Chiesa. «Vescovo cattolico chiede a Berlusconi di dimettersi», titola il quotidiano britannico, riferendo le parole di monsignor Domenico Mogavero, vescovo di Mazara del Vallo, secondo cui Berlusconi «dovrebbe valutare se sia opportuno dimettersi nell'interesse del Paese».
«E' la prima volta» che un alto esponente della Chiesa ha fatto un appello del genere, scrive il corrispondente Richard Owen, «rafforzando la crescente sensazione che la crisi sul Primo ministro italiano sia fuori controllo».
Il premier è stato ulteriormente criticato dalla Chiesa scrive il Times - quando il cardinale di Genova Angelo Bagnasco, capo della Conferenza episcopale Italiana, ha messo in guardia contro il cuore dell'uomo che può diventare «ebbro della sua smania di grandezza, che rasenta spesso l'illusione di onnipotenza
e distorcere i valori morali».
La petizione che chiede alle mogli dei leader del G8 di boicottare il vertice ha raggiunto quasi 7.000 firme, puntualizza il Times, che descrive un Berlusconi in atteggiamento di sfida durante la sua visita a L'Aquila.
Un altro servizio è dedicato alla cronaca dello scandalo, con le ultime dichiarazioni al quotidiano La Repubblica: «Escort Patrizia D'Addario dice che la festa di Berlusconi era "come un harem"». L'inviata del Times a Bari, Lucy Bannerman, osserva che Berlusconi «affronta crescenti pressioni a confessare tutto sulla sua vita privata».
La Bbc fa dell'humour e inserisce la vicenda Berlusconi nel quiz settimanale sulle notizie di cronaca proposto ai lettori. «In che modo Berlusconi ha negato di avere pagato per il sesso? ». Il quesito della Bbc è a risposta multipla: Berlusconi ha detto: «"Non ho mai capito che soddisfazione ci sia se non c'è il piacere
" di che cosa?»
A)del flirt
B)della conquista
C)dell'amore
Com'è nel suo stile il Daily Mail non va per la leggera: «Può il signor Squallido cadere più in basso? » è il titolo di un commento dove si dice che al confronto Bill Clinton sembra un boy scout con cotte da scolaretto.
Gli ultimi sviluppi di cronaca sono sulla homepage del sito di El Pais, che mette online il video dell'Espresso di una festa in casa di Berlusconi e l'intervista (tradotta) di Patrizia D'Addario a La Repubblica. Il titolo della corrispondenza di Miguel Mora: «Un incendio distrugge l'auto di una testimone chiave contro Berlusconi». El Mundo titola sul premier: «Berlusconi: io non cambio, gli italiani mi amano così». Abc: «Berlusconi promette ballerine agli operai de L'Aquila».
Tra i siti francesi, il Nouvel Observateur ha in richiamo sulla homepage: «Una prostituta rilancia l'affaire». Libération si concentra sull'appello al boicottaggio del G8 rivolto alle first ladies: «Quello che vogliono le donne: boicottare Berlusconi».
No comments:
Post a Comment