Thursday, October 07, 2004

SUV


Firenze vieterà la circolazione durante gli stop antinquinamento
Roma, pedaggio da 1000 euro per i Suv
Dal 2005 una tassa annuale per entrare nel centro della città con i
cosiddetti «Sport utility vehicle»

ROMA - Possedete un Suv e vivete in una grande città? Rischiate di poterlo
utilizzare al massimo per andare in montagna. Dopo polemiche e progetti di
legge cominciano ad arrivare i primi provvedimenti concreti volti a limitare
l'uso degli Sport utility vehicles.

PEDAGGIO SALATO - Costerà con ogni probabilità 1.000 euro anziché 316 il
permesso annuale della Ztl (la zona a traffco limitato che copre gran parte
del centro storico) di Roma per i Suv. La nuova tariffa potrebbe partire già
dal primo gennaio prossimo.


Uno dei modelli di Suv più diffusi anche sulle strade italiane: la Bmw X5
(Ansa)
Lo annuncia l'assessore alla mobilità Mario Di Carlo, in merito alle norme
restrittive che il Campidoglio sta preparando nei confronti dei fuoristrada,
accusati di essere altamente inquinanti. «Vorrei riuscire a introdurre
inoltre - prosegue Di Carlo - un riferimento al "passo", un po' come
succedeva non troppo tempo fa sulle autostrade: si pagava cioè il pedaggio a
seconda dello spazio che occupavano». Cautela invece da parte dell'assessore
riguardo al divieto di accesso all'interno della Ztl: «Non sappiamo ancora
se riusciremo a introdurre questo divieto perchè si tratterebbe di
limitazione della libertà individuale». Anche Firenze seguirà l'esempio
della Capitale vietando la circolazione dei Suv nei giorni che prevedono il
blocco dei mezzi più inquinanti, ovvero per due giorni alla settimana.

PROBLEMA EUROPEO - Il problema della circolazione dei Suv nasce dal fatto
che secondo una ricerca di Legambiente consumano fino a 4-5 volte più di un
utilitaria e che ingombrano in maniera esagerata le strette strade dei
centri storici. Per alcuni modelli si pone poi il problema delle bull-bar, i
paraurti creati per reggere gli urti dei tori, che possono essere pericolose
per i pedoni in caso di urto Un problema che si sono poste anche altre città
europee: Londra e parigi hanno infatti allo studio misure che limiterebbero
la circolazione di questo tipo di mezzi.

I PROPRIETARI SI DIFENDONO - Tuttavia i proprietari di Suv si difendono
contro la criminalizzazione di questo tipo di mezzo. «Non è la prima volta
che si tenta di mettere in castigo le auto a quattro ruote motrici, i
cosiddetti Sport Utility Vehicle, con motivazioni fragili se non inventate.
C'è molta confusione perché i Suv sono auto come tutte le altre», dice Wanni
Zarpellon, segretario della Federazione Italiana Fuoristrada, che conta
oltre 12 mila iscritti proprietari di auto 4x4 con 270 Club in tutta italia.
«La Panda 4x4 è un Suv e, in base al ragionamento che questi veicoli
inquinano, dovrebbe essere vietata, anche se si tratta della più classica e
conosciuta delle utilitarie -dice Zarpellon-. Immagino le reazioni di mamme
e nonne che accompagnano i ragazzini a scuola d'inverno e che usando questo
mezzo perché si sentono più sicure. La veritá è che gli scooter sono più
inquinanti delle auto. Questa è solo una campagna contro le auto 4x4 e gli
Sport Utility Vehicle».

6 ottobre 2004 - Corriere.it


No comments:

What is the environmental impact of electric cars?

https://eeb.org/wp-content/uploads/2023/02/230201_Factsheet_Environmental_Impact_electric_cars_FINAL.pdf